Nossa Senhora da Penha Rio de Janeiro

Nossa Senhora da Penha Rio de Janeiro

La chiesa di Nossa Senhora da Penha, tradotto in italiano come la Madonna di Penha, a Rio de Janeiro si trova in cima ad un masso granitico che sovrastra il quartiere che porta lo stesso nome.

La chiesa essendo posta in altura è visibile anche da molto lontano incluso durante gli atterraggi e decolli dall'aeroporto internazionale Galeo di Rio de Janeiro.

La devozione alla Madonna di Penha venne introdotta in Brasile dagli immigrati portoghesi.

Penha è il nome di una catena montuosa che si trova nelle vicinanze di Salamanca, Spagna. Nel 1434 un pellegrino francese ebbe delle rivelazioni da parte della Madonna stessa che lo invitava a cercare la sua statua che fù sepolta dai fedeli per evitare che cadesse tra le mani dei saraceni.

Passarono alcuni anni prima che Simon questo il nome del pellegrino francese potesse finalmente trovare il luogo esatto di sepoltura.
A ritrovamento avvenuto Simon si stabili' in quel luogo costruendo un piccolo eremo.

La chiesa ha subito varie ristrutturazioni con forti cambiamenti architettonici. Della chiesa originale rimane ben poco.
L'interno della chiesa è semplice con sull'altare la bellissima statua della Madonna di Penha.

Per salire alla chiesa si possono percorrere i 382 scalini oppure con la funicolare.
Dal centro di Rio de Janeiro prendere il treno interrurbano e scendere alla stazione Penha. La distanza tra la stazione del treno e il perimetro della Basilica Minore è facilmente percorribile a piedi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficile della Basilica di Nossa Senhora da Penha, terzo santuario per importanza in Brasile.


Il capitano Baldazar di cui era il proprietario terriero di quella zona di Rio de Janeiro un giorno perocrrendo le sue proprietà venne attaccato da un grande serpente.
Invocò l'aiuto della Madonna che rispose prontamente.

In ricordo della grazia ricevuta decise di costruire una chiesetta in cima a quel enorme masso granitico che si trovava nella sua proprietà.


Nossa Senhora da Penha Rio de Janeiro


GPS: -22.844265, -43.275146