San Martino a Mendrisio

San Martino a Mendrisio

I nostri nonni raccontavano con entusiasmo la fiera del bestiame di San Martino patrono tra l'altro degli agricoltori.
I contadini scendevano con le mandrie verso i campi della chiesetta di San Martino a nord di Mendrisio in cerca dell'affare migliore.
Un fiera importanta nata nel 1634 che continua senza sentire i suoi anni.

Oggi rimane molto poco di quello che fù nei suoi momenti di gloria la fiera più importante per il Ticino agricolo insieme a quella di San Provino ad Agno in primavera.

Rimane comunque un ottima occasione per i bambini per scoprire che la mucca non è viola come quella della pubblicità.
Come anche di scoprire gli altri animali che popolano le fattorie delle nostre terre che purtroppo sono sempre meno in un cantone soggetto ad un piano edilizio brutale che ha ampliamente sfregiato intere parti del nostro territorio.

Durante i giorni della festa di San Martino oltre un centinaio di bancarelle espongono prodotti locali e non.
In particolare si possono trovare e provare prodotti tipici del nostro territorio dal Zincarlin alla marmellata di castagne senza dimenticare tutti i prodotti di salumeria nostrana e selvaggina.

L'undici novembre festa di San Martino di Tours è uno dei pochi giorni all'anno che la chiesetta è aperta e visitabile sia il piano terra che la cripta dove si possono riconoscere le tre chiesette che formavano questo luogo di culto antico che viene segnalato già nel 962 d.c.
Quello stesso giorno viene celebrata una messa, come anche la domenica più vicina al giorno della festa e il 16 agosto festa di San Rocco co-patrono della chiesetta.

Sull'altare maggiore si trovano la rappresentazione dei due santi.
Durante la festa di San Martino viene esposta una sua statua a cui i pellegrini si rivolgono con fede.
Sul lato destro della chiesa si accendono le candele in ricordo di qualcuno o per qualche richiesta particolare.

La chiesetta di San Martino è facilmente raggiungibile con i treni TILO, fermata San Martino Mendrisio. Orario dei treni nel sito FFS.


San Martino a Mendrisio


GPS: 45.879023, 8.981245